News

14-09-2019

Newsletter n.09 del 14 settembre 2019

Sintesi “Avviso pubblico - SIMEST - Finanziamenti per l'internazionalizzazione”

Beneficiari

Tutte le imprese italiane aventi sede legale in Italia, in forma singola o aggregata

Interventi ammissibili

Il finanziamento agevolato è finalizzato a sostenere:
• studi di fattibilità per verificare l’opportunità e le modalità di investimenti commerciali o produttivi in Paesi extra UE;
• realizzazione di programmi di assistenza tecnica, destinata alla formazione del personale, collegati ad investimenti italiani in Paesi extra UE.
Il finanziamento riguarda quindi l’acquisizione di:
- Servizi (S)
- Partecipazione a fiere (FM)
- Spese gestione (SG)
Le spese ammissibili riguardano:
• retribuzioni per il personale interno;
• compensi per il personale esterno;
• spese di viaggio e soggiorni.

Misura dell’agevolazione

L’importo del finanziamento agevolato può coprire fino al 100% dell’importo preventivato dall’impresa richiedente (nei limiti del "de minimis") e non può essere superiore a:
• euro 100.000,00 per studi collegati ad investimenti commerciali;
• euro 200.000,00 per studi collegati ad investimenti produttivi;
• euro 300.000,00 per assistenza tecnica.
Durata: 4,5 anni, di cui 18 mesi di preammortamento.

Decorrenza

Le domande sono presentabili sino alle ore 23.59 del 31/12/2020.


Sintesi “Avviso pubblico - SIMEST - Fondo Start-up per l'internazionalizzazione”

Beneficiari

Il Fondo start up è finalizzato alla realizzazione di interventi - a condizioni di mercato - per favorire la fase di avvio di progetti di internazionalizzazione promossi in Paesi al di fuori dell'Unione
Europea da parte di singole PMI nazionali o da loro raggruppamenti. L'intervento del Fondo si sostanzia in una partecipazione di minoranza (fino ad un massimo del 49%) nel capitale di società (con sede in Italia o in altro paese dell'Unione Europea) di nuova costituzione, cui è affidata la realizzazione del progetto di internazionalizzazione.

Interventi ammissibili

Investimenti produttivi (IP)
Servizi (S)
Formazione (F)
Costi materiali (CM)
Spese gestione (SG)

Misura dell’agevolazione

Si concretizza nella partecipazione del Fondo al capitale sociale di società costituite ad hoc NewCo) con sede sociale in Italia (o in altro Paese UE qualora necessario per lo sviluppo del progetto). Ogni singolo intervento a valere sul Fondo può raggiungere un massimo di €200.000,00 (duecentomilaeuro).

Decorrenza

Le domande sono presentabili sino alle ore 23.59 del 31/12/2020.

Servizi

servizi

HR Consulting Management S.r.l. si occupa di Consulenza strategica e business planning, Controllo di gestione, Finanza agevolata, Ristrutturazione finanziaria, Contabilità  e assistenza amministrativa e fiscale, Consulenza societaria, Consulenza organizzativa, del lavoro e ricerca del personale.

Clicca sulla voce che ti interessa: