News

25-02-2021

Newsletter n.02 del 25 febbraio 2021

Fondo Competitività per le Imprese – Regione Autonoma della Sardegna
Beneficiari
Imprese che realizzano un progetto in un’unità produttiva ubicata in Sardegna.
Erogazione di un prestito a condizioni di mercato per finanziare la realizzazione di Progetti di Sviluppo:
- che non siano materialmente completati o realizzati alla data di emissione del provvedimento di autorizzazione all’intervento del Fondo se cofinanziate con risorse europee (SIE)
- che non siano materialmente completati o realizzati alla data di presentazione della domanda o della manifestazione di interesse se finanziati con risorse regionali o nazionali.
Interventi ammissibili
1. I prestiti sono riconducibili alle forme tecniche del leasing finanziario immobiliare o sale and Leaseback finanziario immobiliare, del leasing finanziario d’azienda o del mutuo ipotecario.
2. I prestiti sono erogati a condizioni di mercato ed il tasso di interesse applicabile alle operazioni è determinato sulla base della metodologia indicata nella Comunicazione della Commissione Europea relativa alla revisione del metodo di fissazione dei tassi di riferimento e di attualizzazione (2008/C 14/02). Considerata la specificità dello strumento, che prevede l'applicazione di un tasso fisso, questo è determinato assumendo come parametro base di riferimento il tasso EURIRS, riferito alla durata dell'intervento, vigente alla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento. I prestiti sono assistiti da garanzie reali e/o personali in funzione dell’entità e del grado di rischio complessivo delle operazioni.
3. Indipendentemente dalla forma tecnica di intervento sono a carico del proponente:
- le spese di istruttoria, determinate nella misura dello 0,50% dell’importo del contratto con un minimo di 1.500 euro, ed ulteriormente incrementate degli oneri sostenuti per eventuali supplementi di analisi che si rendessero necessari a fronte di richieste del Soggetto proponente. Le spese di istruttoria devono essere corrisposte dall’impresa proponente nella misura del 50% dell’importo complessivo all’atto dell’accettazione  dell’intervento e, per il restante 50%, all’atto della stipula del contratto;
- le spese relative alla perizia di stima;
- gli oneri notarili e le imposte;
- le spese relative alla polizza assicurativa sull’immobile oggetto dell’operazione di finanziamento rilasciata da primaria compagnia di assicurazioni in possesso dei requisiti indica della deliberazione della Giunta regionale n. 52/19 del 28.10.2015.
Decorrenza
Le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2021.

Servizi

servizi

HR Consulting Management S.r.l. si occupa di Consulenza strategica e business planning, Controllo di gestione, Finanza agevolata, Ristrutturazione finanziaria, Contabilità  e assistenza amministrativa e fiscale, Consulenza societaria, Consulenza organizzativa, del lavoro e ricerca del personale.

Clicca sulla voce che ti interessa: