News

29-12-2021

Newsletter n.12 del 29 dicembre 2021

Bando “Insight” - dall'idea al business model
Beneficiari
Sono ammessi a presentare domanda le persone fisiche, organizzate in team operativi formati da minimo 2 persone (soggetto proponente), con una proposta relativa ad un’idea imprenditoriale innovativa e in possesso dei seguenti requisiti:
- età superiore a 18 anni al momento della presentazione della domanda;
- residenti nel territorio della regione Sardegna al momento della presentazione della domanda;
- non abbiano avuto protesti per assegni o cambiali negli ultimi cinque anni;
- non siano coinvolti in procedure concorsuali;
- non abbiano riportato condanne penali, anche se non passate in giudicato, per delitti dolosi, sempre che non
- sia intervenuta la riabilitazione;
- non siano sottoposti a misure di prevenzione e di sicurezza;
- non siano interdetti o inabilitati;
- non abbiano procedimenti penali in corso;
- non abbiano già ricevuto, per la stessa idea, contributi o premi di importo superiore a € 4.000,00 da Sardegna
- Ricerche nell’ambito di precedenti programmi finalizzati alla validazione di nuove idee imprenditoriali;
- non posseggano P.IVA personali e/o quote in società e organizzazioni o essere socio/membro di
- associazioni/enti, le cui attività risultano riconducibili o affini all’idea proposta
Interventi ammissibili
Idea d’impresa con caratteristica di innovatività in termini di originalità del business proposto e novità delle tecnologie utilizzate rispetto allo stato dell’arte e/o alle condizioni di contesto, nonché di capacità di rispondere ai bisogni sociali e ambientali di un territorio, che promuovano il benessere individuale e collettivo, lo sviluppo sociale ed economico dei territori e delle comunità.
Misura dell’agevolazione
Voucher a supporto del processo di validazione dell’idea e delle ipotesi imprenditoriali definite, che attraverso una serie di analisi e test permetta ai proponenti di capire il mercato e i bisogni degli utenti, raccogliendo ed elaborando la maggior quantità di dati possibile per verificare la propria idea di partenza, con il minor dispendio di tempo e risorse. Il Voucher sarà disponibile nel periodo in cui ciascun soggetto beneficiario compie il processo di validazione e sarà specificatamente orientato a sostenere i costi necessari per la verifica delle assunzioni imprenditoriali progressivamente definite, in coerenza con la prototipazione del modello di businesssottostante l’idea imprenditoriale. Il Voucher potrà avere un importo massimo di 10.000,00 euro. Una quota dell’importo del Voucher, sulla base delle prescrizione riportate nei verbali di valutazione della commissione, potrà essere destinata alla partecipazione a percorsi di validazione dell’idea, da realizzarsi presso incubatori o acceleratori di impresa. Tale percorso dovrà sostanziarsi in attività di supporto alla verifica delle ipotesi imprenditoriali e potrà comprendere una o più delle seguenti attività:
• definizione del bisogno rilevato rispetto al target ipotizzato, anche attraverso l’utilizzo di idoneiparametri di misurazione;
• progettazione e test della proposizione di valore;
• differenziazione rispetto alle soluzioni presenti sul mercato di riferimento;
• fattibilità tecnologica della soluzione individuata;
• prototipazione del business model sulla base delle evidenze scaturite dai test precedenti.
Tale percorso dovrà essere preventivamente approvato da Sardegna Ricerche, previa presentazione da parte del team di un’offerta tecnica o preventivo elaborato dalla struttura individuata dal soggetto proponente.
- Attività di supporto e monitoraggio: ciascuna delle idee ammesse verrà supportata da Sardegna Ricerche nel processo di validazione attraverso attività di confronto continuo e monitoraggio lungo l’avanzamento delle attività, al fine di facilitare la migliore riuscita dell’iniziativa.
Decorrenza
Scadenza fino al 30/12/2022.
Bando “Bridge” Pre Revenue Stage
Beneficiari
Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), così come definite nell’Allegato 1 al Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione europea del 17 giugno 2014 regolarmente costituite come società di capitali, anche in forma cooperativa, di
diritto italiano, iscritte nell’elenco speciale della startup innovative della Camera di Commercio al momento della presentazione della domanda
Interventi ammissibili
Le spese ammissibili riguardano i servizi di sostegno all’innovazione, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) n. 651/2014. I costi materiali conseguenti alla realizzazione dei servizi di affitto di spazi attrezzati e infrastrutturati e/o dei servizi di affiancamento e tutoraggio per lo svolgimento di attività d’impresa sono considerati ammissibili ai sensi del Regolamento n.1407/2013
Misura dell’agevolazione
La dimensione del piano dei servizi massima ammissibile è di €. 15.000,00 mentre l’intensità dell’aiuto, che non potrà superare la misura massima del 90% sul totale dei costi del piano.
Decorrenza
Scadenza fino al 30/12/2022

Servizi

servizi

HR Consulting Management S.r.l. si occupa di Consulenza strategica e business planning, Controllo di gestione, Finanza agevolata, Ristrutturazione finanziaria, Contabilità  e assistenza amministrativa e fiscale, Consulenza societaria, Consulenza organizzativa, del lavoro e ricerca del personale.

Clicca sulla voce che ti interessa: