News

30-07-2024

Newsletter n.07 del 30 luglio 2024

Sintesi “Bando Microcredito Ministero Sviluppo Economico”
Beneficiari
I finanziamenti da microcredito devono essere destinati all'avvio o allo sviluppo di un'attività di lavoro autonomo o di microimpresa, organizzata in forma individuale, di associazione, di società di persone, di società a responsabilità limitata semplificata e ordinarie o di società cooperativa. Restano escluse dalla disciplina anche tutte le imprese che rientrano, per limiti dimensionali, nella portata applicativa della Legge Fallimentare.
Interventi ammissibili
Le spese ammissibili sono:
1) > Beni strumentali
2) > Spese di gestione
Misura dell’agevolazione
Si tratta di finanziamenti alle c.d. “fasce deboli”, concessi senza prestazione di garanzie, per importi che possono arrivare al massimo a 40.000 euro per ciascun beneficiario. Il limite può essere aumentato fino a 50.000 euro qualora il contratto di finanziamento preveda l'erogazione frazionata subordinando i versamenti successivi al verificarsi di due condizioni: il pagamento puntuale di almeno le ultime sei rate pregresse e lo sviluppo del progetto finanziato, attestato dal raggiungimento di risultati intermedi stabiliti dal contratto e verificati dall'operatore di microcredito. Il rimborso dei finanziamenti è regolato sulla base di un piano con rate aventi cadenza al massimo trimestrale. La durata massima del finanziamento non può essere superiore a sette anni (che possono diventare 10 anni se i fondi sono destinati anche a progetti formativi).
Decorrenza
Bando aperto sino ad esaurimento delle dotazioni.

Servizi

servizi

Lo Studio del Dott. Giacomo Marchiori si occupa di Consulenza strategica e business planning, Controllo di gestione, Finanza agevolata, Ristrutturazione finanziaria, Assistenza amministrativa e fiscale, Consulenza societaria, Consulenza organizzativa, del lavoro e ricerca del personale.

Clicca sulla voce che ti interessa: