News

01-05-2017

Newsletter n.05 del 01 maggio 2017

Sintesi “Piano Sulcis - Aiuti alle imprese in fase di avviamento e sviluppo”                                               

Beneficiari

1. I soggetti proponenti che possono presentare la domanda a valere sul presente bando sono:
- le ditte individuali operative da meno di 2 anni;
- le società costituite da meno di 5 (cinque) anni e operative da meno di 2 anni;
- le persone fisiche che intendono avviare un’impresa per realizzare un piano per la creazione di impresa fino a euro 150.000

2. Le imprese di cui al punto 1, devono essere Micro o Piccole imprese (MPI) così come definite nell’Allegato I al Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione europea del 17 giugno 2014.
Le imprese costituite non devono:
- essere quotate nei cinque anni dalla loro iscrizione al registro delle imprese;
- aver distribuito utili nei cinque anni dalla loro iscrizione al registro delle imprese;
- essere state costituite a seguito di fusione.

3. Nel caso di imprese ammissibili non soggette all'obbligo di iscrizione al registro delle imprese, il periodo di ammissibilità di cinque anni può essere considerato a partire dal momento in cui l'impresa avvia la sua attività economica o è soggetta ad imposta per tale attività.
1. Sono ammessi i piani relativi a tutti i settori produttivi, orientati a favorire il rilancio e lo sviluppo su nuove basi della tradizione industriale del Sulcis Iglesiente, con esclusione di quelli riconducibili alle seguenti sezioni o divisioni individuate sulla base della classificazione economica ATECO 2007:
A agricoltura, silvicoltura e pesca (esclusione limitata alle divisioni 01 e 02)
B estrazione di minerali da cave e miniere (esclusione limitata alla divisione 05 “estrazione di carbone”)
D fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
H trasporto e magazzinaggio (esclusione limitata alle seguenti divisioni: 49 trasporto terrestre e trasporto mediante condotte; 50 trasporto marittimo e per vie d’acqua; 51 trasporto aereo; 53.1attività postali con obbligo di servizio universale)
K attività finanziarie e assicurative
L attività immobiliari
N noleggio, agenzie di viaggio (l’esclusione non opera con riferimento ai seguenti codici 77.21.01, 77.21.09 e 79.90.20)
O amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
P istruzione
Q sanità e assistenza sociale
R attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (esclusione limitata alla divisione 92 attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco)
S altre attività di servizi (esclusione limitata alla divisione 94 attività di organizzazioni associative)
T attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze
U organizzazioni ed organismi extraterritoriali

Interventi ammissibili

1. Il piano può comprendere Investimenti produttivi (IP), Servizi (S), Formazione (F), alcune tipologie di Spese di gestione (SG) e Capitale circolante (CC).

2. Gli investimenti produttivi (IP)
Non sono ammissibili alle agevolazioni i piani costituiti da investimenti di mera sostituzione. Sono considerati tali gli investimenti che non comportano accrescimento della capacità produttiva o un miglioramento qualitativo del processo o del prodotto.
Sono ammissibili ad agevolazione l’acquisto, l’acquisizione mediante locazione finanziaria o la costruzione di immobilizzazioni, come definite dall’art. 2423 e seguenti del Codice Civile, nella misura in cui queste ultime sono necessarie alla finalità del piano, suddivise in:
a) suolo aziendale;
b) sistemazioni del suolo e indagini geognostiche;
c) opere murarie e assimilate, comprensive delle spese per progettazioni ingegneristiche, direzione dei lavori, valutazione di impatto ambientale, oneri per le concessioni edilizie e collaudi di Legge; le spese per gli oneri concessori già sostenute prima della data di presentazione della domanda non sono ammissibili;
d) infrastrutture specifiche aziendali;
e) macchinari, impianti ed attrezzature varie, nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari all'attività amministrativa dell'impresa, ed esclusi quelli relativi all'attività di rappresentanza; mezzi mobili targati strettamente necessari al ciclo di produzione purché dimensionati alla effettiva produzione, identificabili singolarmente ed a servizio esclusivo dell‘unità produttiva oggetto delle agevolazioni.
I mezzi di trasporto collettivo sono ammessi per le attività turistiche se strettamente funzionali e ad esse esclusivamente dedicati. Sono esclusi i mezzi di trasporto destinati esclusivamente al noleggio con o senza conducente.
f) programmi informatici devono essere commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa. Inoltre, se per loro natura possono essere riferiti all’attività dell’impresa nel suo complesso, la spesa ammissibile ad essi riferita è determinata limitatamente alla parte utilizzata per l’attività svolta nell’unità produttiva interessata dal piano e nei limiti ritenuti congrui in relazione alle condizioni di mercato.
g) brevetti, licenze e know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi per la parte in cui sono utilizzati per l’attività svolta nell’unità produttiva interessata dal piano.

3. I servizi (S) devono riguardare interventi che consentono la risoluzione di problematiche di tipo gestionale, tecnologico, organizzativo, commerciale, produttivo e finanziario delle imprese. In particolare sono finalizzati a:
- supportare lo start up dell’impresa;
- accrescere la competitività e sostenere lo sviluppo dell’impresa operante attraverso il miglioramento dell’assetto gestionale, tecnologico e/o organizzativo;
- sostenere e favorire l’impresa che intenda proporsi o rafforzare la propria presenza sui mercati esterni a quello regionale.

4. La formazione (F), deve essere coerente e funzionale con il piano proposto e può prevedere la formazione del nuovo personale e/o la qualificazione, l’aggiornamento e la specializzazione del personale dell’impresa riconducibile al piano, dell'imprenditore e dei soci con esclusione dei soggetti privi di posizione previdenziale o che svolgono un’attività non riconducibile al piano, prioritariamente nelle seguenti aree di intervento:
- strategie aziendali, promozione e commercializzazione dei prodotti/servizi, reti di cooperazione;
- organizzazione e gestione aziendale (assetti organizzativi, sistemi informativi aziendali, controllo di gestione, gestione del personale, finanza aziendale, etc.)
- processi di produzione (pianificazione della produzione, innovazione tecnologica dei processi di produzione, progettazione di nuovi prodotti/servizi, certificazione della qualità dei prodotti/servizi, miglioramento delle prestazioni ambientali, sistemi di gestione ambientale o marchi di qualità ambientale specifici nei processi di produzione e nei servizi turistici, logistica, etc.).

5. Le spese di gestione (SG) sono ammesse a condizione che siano funzionali e dimensionate al piano. In ogni caso non sono ammissibili le spese per il personale già in servizio presso l’impresa con ruoli amministrativi e gestionali.

6. Il capitale circolante, è inteso come differenza fra le attività correnti e le passività correnti dell'impresa ed è determinato dalla somma algebrica di:
- Crediti commerciali
- Rimanenze di magazzino
- Debiti commerciali

Misura dell’agevolazione

1. Gli aiuti all'avviamento o allo sviluppo, sotto forma di regime, sono concessi con un massimale di euro 480.000 ai sensi dell’articolo 22 del Reg. (UE) n. 651/2014, con l’intensità massima del 50%, incrementata di un ulteriore 10% in presenza del finanziamento di terzi di importo pari ad almeno il 40% del valore del piano approvato.
2. L’ammontare dell’aiuto fino al massimale di cui al punto 1, calcolato sul valore del piano al netto del capitale circolante, è erogato nella forma di sovvenzione.

Decorrenza

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 14 marzo 2017.


Sintesi “Bando ISI INAIL 2016 - Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, art. 11, comma 1, lett a) e comma 5 del d. lgs.81/2008 e s.m.i.”

Beneficiari

I soggetti destinatari dei contributi sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura e titolari di un inquadramento INAIL.

Interventi ammissibili

L'Inail, tramite il Bando Isi 2016, rende disponibili complessivamente 244.507.756 euro. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:
Progetti di investimento
Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

Misura dell’agevolazione

Il contributo, pari al 65% dell’investimento, fino a un massimo di 130.000 euro  (50.000 euro per i progetti di cui al punto 4), viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto ed è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle Pmi e da Ismea).

Decorrenza

Le domande si possono presentare dal 19 aprile 2017, fino alle ore 18.00 del 5 giugno 2017


Sintesi “Legge regionale 17 maggio 1999 n°17”

Beneficiari

Società ed Associazioni Sportive iscritte all’Albo Regionale (SAR)

Interventi ammissibili

- Art. 12: contributi per l’impiantistica dell’associazionismo sportivo.
- Art. 22: contributi destinati all’attività sportiva giovanile a carattere dilettantistico.
- Art. 23: contributi a favore degli enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. per lo svolgimento della loro attività istituzionale.
- Art. 26, comma 4: contributi per l’organizzazione di manifestazioni sportive.
- Art. 27: contributi per la partecipazione a campionati nazionali federali a squadre comportanti trasferte plurime o con gare di andata e ritorno. 
- Art. 28: contributi per la partecipazione a singole trasferte in territorio extraregionale.
- Art. 30: contributi a favore delle federazioni sportive riconosciute dal C.O.N.I. per lo svolgimento della loro attività istituzionale.
- Art. 31: contributi forfettari a sostegno della partecipazione ai campionati federali nazionali degli sport di squadra di maggior rilievo (annualità 2017).
- Art. 37: contributi per la tutela degli atleti isolani di elevate doti tecnico-agonistiche.

Misura dell’agevolazione

Varia a seconda della tipologia di investimento richiesto sino ad un massimo del 70% a fondo perduto.

Decorrenza

La presentazione delle domande potrà avvenire dal 21 aprile 2017 al 30 maggio 2017 o al 31 luglio 2017 a seconda della tipologia di articolo.

Servizi

servizi

HR Consulting Management S.r.l. si occupa di Consulenza strategica e business planning, Controllo di gestione, Finanza agevolata, Ristrutturazione finanziaria, Contabilità  e assistenza amministrativa e fiscale, Consulenza societaria, Consulenza organizzativa, del lavoro e ricerca del personale.

Clicca sulla voce che ti interessa: