News

04-04-2024

Newsletter n.04 del 04 aprile 2024

Sintesi: “Avviso pubblico per la concessione di contributi per il potenziamento economico delle cooperative e dei consorzi di cooperative. Legge Regionale 27 febbraio 1957, n. 5 e della Legge Regionale 7 agosto 2009, n. 3, art. 2 comma 39. Regolamento “de minimis” UE n. 2831/2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108. Deliberazione della Giunta Regionale n. 55/1 del 5 novembre 2020 – Annualità 2024"
Beneficiari
Possono presentare domanda di contributo a valere sulla dotazione finanziaria assegnata all’avviso di cui all’oggetto, a pena di esclusione della domanda medesima, le cooperative ed i consorzi di cooperativa, che dichiarano di essere in possesso dei seguenti requisiti:
1. essere iscritti, ai sensi dell’art. 4 del D.M. 23 giugno 2004 e le s.m.i. D.M. 6 marzo 2013, all’Albo Nazionale delle Società Cooperative, nella Sezione “Cooperative a mutualità prevalente”, alle seguenti categorie: cooperative di produzione e lavoro, cooperative sociali, cooperative di consumo e consorzi di cooperative;
2. aver previsto nel proprio Atto costitutivo e Statuto, che l’amministrazione della società cooperativa sia affidata ad un organo collegiale formato da almeno tre soggetti, il cui incarico non abbia durata superiore a tre esercizi, in conformità con il disposto di cui all’art. 2542 del Codice civile, come modificato dalla Legge n. 205/2017;
3. essere in regola con il versamento del contributo dovuto al Fondo mutualistico in ottemperanza al combinato disposto di cui agli artt. 2545 quater c.c. e 11 della L. 59/1992;
4. essere in regola con l’approvazione ed il deposito dell’ultimo bilancio utile secondo la normativa vigente;
5. essere in regola con le disposizioni normative vigenti in materia di revisione Cooperativa o Consorzio di Cooperative;
6. essere in regola con gli adempimenti previdenziali, assistenziali ed assicurativi (Documento Unico di regolarità Contributiva DURC) sulla base della rispettiva normativa di riferimento;
7. avere almeno una unità locale/i attiva nel territorio della Regione Autonoma della Sardegna, anche in caso di Consorzi di cooperative, ed essere censite presso il Registro delle Imprese per lo svolgimento di attività economica di cui ai codici ATECO per i quali si presenta la domanda di aiuto telematico (DAT);
8. non trovarsi in condizioni tali da risultare impresa in difficoltà così come individuata nel Regolamento GBER e quindi non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
9. essere in possesso dei requisiti specifici relativi ai regimi di Aiuto “de minimis”. disciplinato dal Regolamento (UE) n. 2023/2831 della Commissione del 13 dicembre 2023 in vigore il 1° gennaio 2024, che sostituisce il Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013, relativo
all'applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti "de minimis”;
10. non avere, a qualsiasi titolo, nei confronti dell’Amministrazione Regionale, delle proprie articolazioni organizzative, dei suoi enti strumentali e delle sue società controllate e partecipate, situazioni debitorie, ai sensi dell’art. 14 L.R. 5/2016 come modificato dall’art. 6, comma 3 della L.R. 16/2021, in relazione alle quali non sia stata approvata la rateizzazione meglio descritta dalla D.G.R. n. 8/42 del 19.2.2019 recante “Modifiche ed integrazioni alla disciplina in materia di recupero e riscossione dei crediti regionali e contenuta nell’allegato 1 alla D.G.R. n. 38/11 del 30.9.2014, nell’allegato alla D.G.R. n. 5/52 dell’11.2.2014 e nell’allegato alla D.G.R. n. 12/25 del 7.3.2017 (D.G.R. n. 8/42 del 19.2.2019).
11. non aver beneficiato, ai sensi della D.G.R. n. 40/21 del 6.7.2016, in entrambe le precedenti annualità 2022 e 2023
Interventi ammissibili
La concessione del contributo avviene sulla base del piano di investimento presentato dal soggetto proponente, a corredo della domanda di aiuto telematico (DAT).
Le spese ammissibili devono riferirsi all'acquisto e alla realizzazione di immobilizzazioni, come definite dall’art. 2423 e successivi del c.c., nella misura necessaria alle finalità dell’oggetto della richiesta di contributo.
L’IVA costituisce spesa ammissibile solo nell’ipotesi eccezionale in cui l’imposta non sia recuperabile, come meglio precisato nelle Linee Guida, allegate al presente avviso per farne parte integrante e sostanziale.
Qualora un bene, inserito nel piano di investimento, sia stato acquistato con un contributo pubblico, la spesa per l’acquisto del medesimo bene sarà ritenuta ammissibile esclusivamente nel limite della quota parte non computata nel precedente finanziamento pubblico, e comunque nel rispetto del principio, di matrice europea, del divieto del “doppio finanziamento” ed in ottemperanza alle regole del cumulo. Investimenti ammissibili:
lett. A) Beni Immobili e Interventi edili
Lett. B) Beni Mobili
Lett. C) Veicoli e Natanti
Lett. D) Immobilizzazioni Immateriali
Misura dell’agevolazione
Il piano di investimento, presentato dai soggetti proponenti a corredo della domanda di contributo, non potrà essere inferiore a € 10.000,00.
Non potrà essere riconosciuto alcun contributo per piani di investimento di importo inferiore ad € 10.000,00.
Sarà riconoscibile, in favore delle Cooperative e ai Consorzi di Cooperative a mutualità prevalente, un contributo pari al 50% del totale dell’importo di cui al piano di investimenti presentato, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di € 22.500,00.
Pertanto, non potrà essere riconosciuto alcun contributo per la parte del piano di investimento medesimo eccedente l’importo di € 45.000,00.
Il piano di investimento deve essere realizzato nell’arco temporale compreso tra la data di pubblicazione del presente avviso e il 31 dicembre 2024.
Decorrenza
La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 12:00 del 18 aprile 2024, ed entro le ore 23:59 del 6 maggio 2024.

Servizi

servizi

HR Consulting Management S.r.l. si occupa di Consulenza strategica e business planning, Controllo di gestione, Finanza agevolata, Ristrutturazione finanziaria, Contabilità  e assistenza amministrativa e fiscale, Consulenza societaria, Consulenza organizzativa, del lavoro e ricerca del personale.

Clicca sulla voce che ti interessa: